Parco Estense è un intervento residenziale che comprende 124 alloggi in edilizia sociale destinati all’affitto a lungo termine, 80 dei quali assegnati tramite partecipazione a un Avviso pubblico. L’assegnazione avverrà sulla base delle Manifestazioni di interesse giunte entro il 15 dicembre 2020. Puoi compilare la tua seguendo le istruzioni che trovi qui sotto.

Come funziona l’assegnazione degli alloggi

L’assegnazione degli alloggi in affitto avverrà in base a specifici elenchi elaborati sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati con la propria Manifestazione di interesse. Tali elenchi diventeranno definitivi a seguito della validazione da parte del Comune di Modena.

È importante sapere che per poter ottenere uno degli appartamenti in affitto, è necessario essere residenti o svolgere la propria attività lavorativa nel territorio del comune di Modena ed essere in possesso dei requisiti specifici elencati nell’Avviso pubblico.

Scarica l'Avviso pubblico in PDF

Il certificato di residenza richiesto è quello denominato ‘storico’ che va richiesto specificamente ai Servizi demografici del Comune di Modena. Per informazioni: Servizi anagrafici del Comune di Modena tel. 059 203 2077 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00). Val al sito del Comune di Modena.

Cosa devi fare per accedere agli elenchi

Compila e invia la tua Manifestazione di interesse.

Quanto tempo hai per manifestare il tuo interesse

La Manifestazione di interesse sarà disponibile e compilabile online su questo sito a partire dal 1° settembre 2020.

Il termine ultimo per l’invio della stessa è stato posticipato al 15 dicembre 2020 alle ore 12.00.

Cosa succederà dopo l’invio del modulo

Tutte le manifestazioni di interesse, giunte entro e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2020, verranno verificate ed elaborate per la compilazione di due elenchi provvisori che saranno pubblicati sempre su questo sito entro il 30 novembre 2020.

Gli elenchi definitivi, una volta validati dal Comune di Modena, saranno anch’essi pubblicati su questo sito entro il 30 gennaio 2021.

Riunione pubblica e scelta dell’alloggio

Se il tuo nome rientrerà in uno degli elenchi riceverai un invito a partecipare a una riunione pubblica nella quale verrà illustrato il progetto architettonico e sociale di Parco Estense.

In questa stessa occasione, i presenti saranno chiamati a effettuare la scelta dell’appartamento in ordine alla propria posizione in elenco.

Nella scelta dell’alloggio non potrà essere superato il rapporto tra la tipologia e il numero degli abitanti (bilocali/2 abitanti, trilocali/4 abitanti, trilocali con cucina/4 abitanti, quadrilocali/5 abitanti).

Entro i dieci giorni successivi alla riunione dovrai confermare la scelta con la sottoscrizione dei documenti di assegnazione, oppure rinunciare con la conseguente esclusione dall’elenco.

Tempi di consegna

La consegna degli alloggi è prevista nel corso del mese di novembre 2021.