Di seguito sono riportate alcune delle domande più frequenti con relative risposte.

Posso manifestare il mio interesse sia per la locazione convenzionata che per l’acquisto in edilizia convenzionata?

La “manifestazione di interesse” può essere inoltrata sia per la “locazione convenzionata” sia per la “l’acquisto in edilizia convenzionata”. Tuttavia una volta effettuata la scelta sulla base della collocazione in elenco per una delle due soluzioni, (ad esempio per l’acquisto convenzionato) l’interessato sarà escluso dall’elenco riferito alla opzione alternativa.

 

Quanto dura un contratto di locazione?

Il contratto di locazione avrà una durata di 3 anni rinnovabili automaticamente per un periodo di ulteriori 2 anni. Alla scadenza sarà possibile attivare la procedura per il rinnovo.

Il conduttore assegnatario ha facoltà di recesso previo preavviso di almeno 6 mesi.

 

Posso riscattare l’appartamento in affitto al termine della locazione?

Al termine del periodo di locazione dell’immobile non è previsto il trasferimento della proprietà in forma diretta al conduttore. Gli appartamenti infatti sono destinati alla locazione per un periodo di 15 anni  in quanto soggetti a “vincolo di destinazione” dalla Convenzione stipulata con il Comune di Modena. Successivamente la vendita sarebbe comunque regolata dalle medesima convenzione attraverso un avviso pubblico.

 

Gli appartamenti possono essere venduti a chi li abita utilizzando parte del canone di locazione può a titolo di anticipazione sul pagamento del prezzo di vendita?

La Convenzione stipulata con il Comune di Modena non prevede nessun impegno di vendita preferenziale al conduttore. Gli appartamenti sono soggetti a “vincolo di destinazione” alla locazione per un periodo di 15 anni. Alla scadenza del vincolo, la eventuale vendita sarebbe comunque regolata dalle medesima convenzione attraverso un avviso pubblico.

 

A quanto ammonteranno le spese condominiali da sostenere oltre al canone?

Al momento non sono disponibili previsioni in tal senso. Come per tutte le iniziative edificatori di nuova costruzione, il bilancio preventivo sulle spese da sostenere sarà redatto in prossimità della consegna ai relativi assegnatari.

 

Chi si occuperà della gestione e manutenzione delle aree verdi di pertinenza diretta dei condomini?

Al momento non è stato individuato il soggetto “amministratore”. Come per tutte le iniziative edificatorie di nuova costruzione, il responsabile delle gestione condominiale sarà individuato in prossimità della consegna ai relativi assegnatari.

 

Chi si occuperà della gestione e manutenzione delle aree verdi inutilizzo pubblico?

Le aree PUBBLICHE sono di competenza del Comune dal momento della consegna da parte del soggetto attuatore.

 

È vero che gli appartamenti non hanno l’autorimessa ma solo un posto auto interrato?

È corretto. Non sono previste autorimesse chiuse (box).

 

Posso evitare di fornire le informazioni aggiuntive previste dal Modulo di “manifestazione di interesse”

Tutte le “INFORMAZIONI AGGIUNTIVE” si intendono facoltative.

 

Il certificato di residenza da allegare alla manifestazione di interesse deve essere in bollo o in carta libera?

Ai fini della manifestazione di interesse, è necessario che il certificato riporti la data dalla quale si è consolidata la residenza anagrafica nel comune di Modena. Le modalità di rilascio del certificato di residenza dipendono esclusivamente dalle disposizioni normative dall’ufficio anagrafe comunale.

 

Posso autocertificare la data di residenza o la data di attività lavorativa?

Ai fini della manifestazione di interesse, non saranno prese in considerazione le Autocertificazioni.

La residenza anagrafica dovrà risultare da certificato di residenza rilasciato dall’anagrafe che dovrà riportare anche data di consolidamento della residenza stessa.

L’attività lavorativa dovrà risultare da apposita certificazione rilasciata dal datore di lavoro  completa della ragione sociale del datore di lavoro e della data di inizio dell’attività lavorativa.

Nel caso di lavoratore autonomo/liberto professionista l’attività lavorativa dovrà risultare da apposita certificazione rilasciata dalla camera di commercio o da altro documento rilasciato dall’ordine professionale di appartenenza.

 

Benché risulti residente a Modena dalla nascita, per ragioni personali, ho temporaneamente trasferito la mia residenza in un’altra città. Sono rientrato a Modena da poco meno di 3 anni. Quale data devo considerare ai fini della manifestazione di interesse?

Ai fini della manifestazione di interesse, la data di consolidamento della residenza è quella riferita al rientro.

Analogamente le eventuali variazioni della sede di lavoro saranno considerate con lo stesso criterio.